Con il coinvolgimento di circa 50 Aziende, 19 istituti superiori per un totale di circa 1700 studenti partecipanti, l’evento del PMI DAY promosso da Confindustria al quale l’Azienda ha aderito, è stato un momento di condivisione di storie, saperi e tradizioni, idee e nuovi sogni da realizzare.
Il PMI DAY, Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese associate a Confindustria svoltosi venerdì 18 novembre, non rappresenta un semplice evento annuale, ma è invece una giornata durante la quale le imprese “aprono le proprie porte” a studenti curiosi e intraprendenti che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro, a volte pieno di difficoltà e problematiche che possono essere viste soltanto “toccando con mano” le attività lavorative di ogni giorno.
In VIGNALI abbiamo deciso di “aprire le nostre porte” perché il PMI DAY per noi è stata un’opportunità da cogliere per mostrare ai giovani d’oggi, lavoratori di domani, com’è fatto il nostro mondo, dalla molteplicità di attività di cui è composto, dalle difficoltà che si possono incontrare strada facendo ma, soprattutto, dalla soddisfazione e realizzazione che si prova quando si raggiunge un obiettivo.
Sono stati proprio gli obiettivi raggiunti durante gli anni ad incentivarci a dare sempre di più, a porci nuove sfide e traguardi sempre più difficili, a non fermarci nonostante gli ostacoli. Ideali che abbiamo cercato di trasmettere durante la giornata agli alunni presenti, oltre che a mostrare loro alcune delle nostre attività nel concreto, con l’intervento di diverse figure aziendali che hanno presentato il proprio percorso professionale in Azienda e ciò di cui si occupano quotidianamente in VIGNALI.
Il commento di Vanni Vignali, Socio e Responsabile Operativo di VIGNALI LSP: “Questo PMI DAY ha rappresentato per noi un primo momento di condivisione e coinvolgimento degli studenti che stanno per concludere il loro percorso di studi e si trovano a dover decidere “cosa fare da grande”. Una giornata come questa, dove le Aziende si raccontano e gli alunni imparano (e viceversa) rappresenta un percorso importante per le Aziende e per il nostro territorio che, a mio parere, deve essere sempre più implementato sensibilizzando sull’importanza di creare simili momenti di condivisione.
La soddisfazione più grande ricevuta al termine dell’evento? Senza dubbio quella di vedere degli studenti di poco più di 18 anni affamati di sapere, curiosi, con tanta voglia di imparare cose nuove e, soprattutto, consapevoli delle enormi possibilità riservate a loro al giorno d’oggi.“
Al prossimo PMI DAY!